venerdì 9 novembre 2012

Napoli: cosa vedere a Napoli

cosa vedere a napoliNapoli, capoluogo campano, è una città ricca di storia e cultura oltre a vantare grandi bellezze naturali. E’ una città basata sui contrasti e molto spesso le cose negative fanno si che quelle positive vengano messe da parte. Nonostante questo Napoli continua ad essere meta turistica per gran parte dell’anno. Specialmente nei mesi caldi, quindi dalla primavera all’estate, il centro storico napoletano vede  le sue piccole strade riempirsi di visitatori che provengono da ogni parte del mondo. Napoli è da visitare veramente tutta, infatti non bastano pochi giorni se si vogliono conoscere le maggiori bellezze della città partenopea.

Si può iniziare da Spaccanapoli, la lunga strada che inizia dai Quartieri spagnoli ed arriva a Forcella tagliando precisamente la città, già solo percorrendo questa strada ci si può imbattere in infinite bellezze che sono simbolo della città stessa. Ad esempio a piazza del Gesù si può visitare l’incantevole chiesa del Gesù Nuovo mentre poco più avanti troverete il Monastero di Santa Chiara con il suo fantastico chiostro di maioliche. Proseguendo, facendo qualche piccola tappa tra le varie pizzerie che emanano profumi squisiti da far venire l’acquolina in bocca, potrete arrivare a piazza San Domenico maggiore con il suo obelisco al centro e la bellissima chiesa. A questo punto potrete decidere se continuare dritto e arrivare a San Gregorio Armeno, zona ricca di presepi artigianali che sono la colonna portante dell’arte napoletana, oppure svoltare a sinistra per raggiungere la cappella di San Severo dove troverete il commovente Cristo velato scolpito dal talentuoso Giuseppe Sanmartino. All’interno della cappella sono presenti altre opere scultoree dell’artista ed inoltre alcuni resti degli esperimenti effettuati dall’alchimista, principe di San Severo.

Proseguendo per San Gregorio Armeno arriverete a via Duomo e qui potrete visitare il fantastico Duomo di Napoli e osservare da vicino lo splendido tesoro di San Gennaro che comprende un’infinità di oggetti preziosi che il vescovo di Napoli ebbe in dono mentre era in vita. Queste sono solo alcune delle meraviglie napoletane; infatti non possiamo dimenticare i castelli come il Maschio Angioino e il Castel dell’Ovo che vantano una storia memorabile. Una passeggiata per il lungomare di via Caracciolo è d’obbligo come anche una visita al Palazzo reale che si trova in Piazza del Plebiscito.

autore

Nessun commento:

Posta un commento