lunedì 26 novembre 2012

Cosa vedere a Procida

Procida è la più piccina tra le isole napoletane e che ha mantenuto la sua caratteristica identità relativa al paesaggio Mediterraneo, ed è la meta adatta per chi brama una vacanza serena e distante dall’attività turistica di massa. Qui vi scoprirete sommersi in un luogo nel quale  la cospicua flora si unisce all’architettura e al mare scintillante e blu che sarà protagonista di una vacanza veramente incancellabile.

La parte della marina è designata anche dal sobborgo dei pescatori padroneggiato dal Castello che si innalza sul ciglio della parete di tufo a picco sul mare. Invece il cuore dell’isola è la  Terra Murata e qui vedrete delle casette propriamente medioevali, chiese, edifici e un castello ancora immutato per 300 anni. Chi avrà voglia di introdursi per gli stretti vicoli  della piccola città, tratterrà il respiro per quanto ne resteranno stupiti dalla magnificenza delle armonie senza tempo e dalla opportunità di osservare il paesaggio di tutto il territorio isolano. La maggioranza dei visitatori è innamorato della zona di Marina di Chiaiolella, la particolare camminata  sul lungo mare per riposare durante la durata della vostra splendida vacanza. Arrivare a Procida è molto semplice, basterà prendere un traghetto o un aliscafo che partono tutti giorni dal porto di Napoli, il Molo Beverello, oppure dal porto di Pozzuoli.

Appena giunti alla Marina grande di Procida si resta affascinati dalle casette colorate tipiche del paesaggio procidano. Il Porto di Procida è ricco di bar, ristoranti e negozi di ogni tipologia. I ristoranti dell’isola offrono fantastici piatti a base di pesce, ottimo pesce fresco preso dai pescatori del posto. Giunti al porto potrete raggiungere le altre zone dell’isola prendendo un taxi oppure uno dei caratteristici furgoncini che sono talmente piccoli da passare agevolmente tra gli stretti vicoli dell’isola partenopea. Di grande interesse per i turisti è la visita all’isolotto di Vivara, caratterizzato dal verde incontaminato e da qui è possibile godere di un panorama talmente bello da mozzare il fiato, da qui, infatti, è possibile immergersi nel blu del mar Tirreno che è capace di riempire gli occhi e il cuore di chi lo osserva. Procida è un’isola particolarmente adatta alle famiglie con bambini che potranno godere dei benefici del mare e di giornate in completo relax.

 

autore

Nessun commento:

Posta un commento