lunedì 26 novembre 2012

Cosa vedere a Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è una delle mete alpine più celebri al mondo tanto da essere introdotta nell’ confederazione “Best of the Alps” che unifica le zone montane più rilevanti di cinque differenti popolazioni alpine. In compagnia di Cortina ci sono mete leggendarie come Chamonix Mont-Blanc, Davos, Garmisch- Partenkirchen, Grindelwald, Kitzbühel, Lech Zürs am Arlberg, Megève, St. Anton am Arlberg, St. Moritz, Seefeld e Zermatt,  che sono rappresentanti della magnificenza delle Alpi.

Il centro fremente di Cortina è senz’altro Corso Italia, la principale via per le passeggiate, quella più popolosa e che è anche un concentrato della mondanità del posto. Ai lati dell’isola pedonale lo sfarzo è peculiare ed dato dalla presenza di negozi e boutique influenti: moda, pietre preziose e antiquariato, ma altresì spazi per le esposizioni e gastronomia.
La chiesa di San Filippo e Giacomo fu innalzata nel 1775. Nella parte interna  ci sono gruppi scultorei di Andrea Brustolon, affrescati di Francesco A. Zeiler, Giuseppe Zanchi, Luigi Gillarduzzi e Giuseppe Ghedina. In seguito venne innalzata la torre, tra il 1851 e il 1858,  che tuttora spunta su Cortina ed è ben distinguibile da differenti punti.
Da non lasciarsi sfuggire la Ciasa de ra Regoles, dove si scorgono tre interessanti musei: quello paleontologico, quello etnografico e la collezione d’arte moderna Mario Rimoldi che vanta la presenza di oltre 400 opere di grandi artisti italiani del secolo scorso.

Lo charme che Cortina ha sugli artisti, nei letterati, negli studiosi spinge nel tempo e nella storia del 900. Qui hanno abitato il musicista Mahler, gli autori Comisso, Buzzati, Parise, Hemingway, i poeti Montale e Zanzotto, i reporter Biagi e Montanelli, i pittori De Chirico e De Pisis attratti dal segnale della bellezza di queste montagne.
Per poter adorare opere d’arte del novecento è d’obbligo una tappa al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi che conserva una collezione desiderabile con opere  di De Pisis, Sironi, De Chirico, Campigli, Carrà, Cesetti, Depero e molti altri artisti.
La cultura è di casa a Cortina e gli eventi non si fanno di certo attendere, infatti, si verificano incontri con gli autori, manifestazioni di cori, serate jazz, mostre fotografiche e rassegne di scultori su legno.

 

autore

Nessun commento:

Posta un commento