lunedì 3 dicembre 2012

Vacanze a Cortina d’Ampezzo

Cortina con le sue montagne imbiancate è un luogo splendido nel quale trascorrere piacevoli giornate. Collocata al centro della Conca d’Ampezzo è il comune più grande del Veneto, dopo Venezia. Vari sono i luoghi, soprattutto religiosi, che si possono visitare, uno di questi è la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, dedicata ai patroni del luogo e sede della parrocchia di Cortina d’Ampezzo. La basilica, in puro stile settecentesco, è formata da una sola navata con nicchie non molto profonde e un presbiterio di grandi dimensioni illuminato da due finestre rettangolari, al suo interno sono custoditi i resti di San Liberale e San Teofilo.

Ma l’elemento più importante della basilica è il campanile, che per la sua bellezza e maestosità è diventato il simbolo di Cortina. Un altro luogo di culto dove è possibile recarsi è la Chiesa della Madonna della Difesa, nella sue vicinanze si trova il cimitero comunale, questa è stata costruita nel 1750 sulle macerie di un altro edificio, il suo interno è ornato con dipinti, statue, foglie d’oro e marmi policromi, oggi è gestita dai Frati Minori Francescani.

Altre chiese da visitare sono la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la Cappella della Beata Vergine di Lourdes, la Chiesa di San Nicolò,San Biagio e Sant’Antonio abate, la Chiesa di San Francesco e la Cappella della Santissima Trinità. Invece, tra gli edifici civili, si può ammirare la Ciasa de ra Regoles (Casa delle regole) in Corso Italia, questa struttura ospita l’amministrazione cittadina e il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”, uno dei tre musei più importanti di Cortina d’Ampezzo insieme al Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” e al Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo”.

Per godere del panorama innevato e respirare aria pulita è indispensabile recarsi al Parco naturale regionale delle Dolomiti d’Ampezzo, al suo interno si trovano i famosi gruppi dolomitici quali le Tofane, il Cristallo, la Croda Rossa, il Col Bechei e la cima Fanes, alcune vette superano i 3.200 metri d’altezza e al loro interno si trovano dei piccoli ghiacciai. Il parco è circoscritto tra la Valle del rio Falzarego e la Val Padeon, ospita diciannove strutture turistiche, rifugi alpini e ristoranti.

autore

Nessun commento:

Posta un commento